Domenica, 13 Aprile 2025
Provincia di Reggio nell'Emilia,
Emilia-Romagna

Toano (RE): 45 studenti protagonisti della sensibilizzazione ambientale con Plastic Free

#Giovani e scuole
1744556258737_whatsapp-image-2025-04-12-at-3.04.06-pm.jpeg

A Toano, in provincia di Reggio Emilia, l’educazione ambientale è entrata in classe con energia e consapevolezza grazie a un nuovo appuntamento firmato Plastic Free. A guidare l’incontro è stata Milena Maioli, referente dell’associazione, che ha coinvolto ben 45 studenti delle classi 2ª A e 2ª B della Scuola Ugo Foscolo e della Scuola Primaria Tori di Cerredolo.


L'incontro, pensato per avvicinare i più giovani ai temi della tutela ambientale, ha visto i bambini partecipare con entusiasmo e curiosità. Si è parlato dell’inquinamento da plastica, delle cattive abitudini da cambiare e dell’importanza di piccoli gesti quotidiani che possono fare una grande differenza.


Attraverso immagini, domande, racconti e momenti di confronto, i giovani alunni sono diventati veri e propri ambasciatori dell’ambiente, pronti a portare a casa e tra i compagni l’esperienza vissuta. Perché la lotta all’inquinamento parte anche dai banchi di scuola, dove si coltivano i valori del rispetto e della responsabilità.


Un grazie speciale va agli insegnanti che hanno reso possibile questo incontro e a tutti gli studenti, piccoli ma determinati protagonisti di un futuro più pulito. Toano dimostra così che anche nei piccoli comuni può nascere una grande consapevolezza.

Condividi!