Plastic Free Onlus e ASD Cassina Calcio firmano un patto di collaborazione per la tutela ambientale e la sensibilizzazione giovanile

Un nuovo passo avanti nella lotta contro l’inquinamento e nella promozione di una cultura più sostenibile è stato compiuto a Cassina de’ Pecchi (Milano) dove Plastic Free Onlus e ASD Cassina Calcio hanno firmato un importante patto di collaborazione. L’accordo è stato siglato dal presidente della squadra, Luca Marchesi, e da Matteo Bignardi, referente regionale della Lombardia per Plastic Free Onlus, grazie al grande impegno del referente locale Armando Escalona.
Cassina de’ Pecchi è un Comune che ha sposato la causa di Plastic Free, rinnovando da quattro anni il protocollo d’intesa e il suo impegno è stato riconosciuto più volte a livello nazionale. A dimostrazione della costante dedizione alla tutela dell’ambiente, il Comune sarà premiato per la terza volta su quattro edizioni durante la cerimonia di premiazione di Plastic Free che si terrà a Napoli il prossimo 8 marzo.
La collaborazione tra Plastic Free e ASD Cassina Calcio punta a rafforzare le attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani, coinvolgendo tutte le fasce d’età, dai bambini che muovono i primi passi nello sport fino alla prima squadra. L’obiettivo è promuovere valori di rispetto per l’ambiente all’interno della comunità sportiva, rendendo i giovani atleti ambasciatori di buone pratiche ecologiche.
Un esempio tangibile di questo impegno è rappresentato dall’iniziativa che, per il terzo anno consecutivo, coinvolge tutti i ragazzi del primo anno della scuola secondaria G. Falcone in un percorso educativo sulla tutela ambientale. Grazie a questa azione, ogni nuova generazione di studenti viene sensibilizzata e resa partecipe di un cambiamento positivo.
“Questo accordo rappresenta un modello virtuoso di come il mondo dello sport possa farsi promotore di un cambiamento culturale in favore dell’ambiente – dichiara Matteo Bignardi, referente regionale Plastic Free Lombardia – La sensibilizzazione dei più giovani è fondamentale per costruire una società più consapevole e attenta alla sostenibilità. Siamo orgogliosi di collaborare con una realtà sportiva come ASD Cassina Calcio, che dimostra con i fatti di voler fare la differenza”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di ASD Cassina Calcio, Luca Marchesi, che ha sottolineato l’importanza di unire sport e responsabilità ambientale. “Questo accordo rappresenta un passo importante nel nostro impegno per la sostenibilità, un valore che vogliamo trasmettere ai nostri giovani atleti dentro e fuori dal campo – dichiara Marchesi – Da diverse stagioni, promuoviamo il rispetto dell’ambiente attraverso iniziative concrete, come durante il nostro torneo che si svolge a maggio, giunto alla 12ª edizione e riconosciuto a livello nazionale, inoltre anche il nostro nuovo kit, lanciato lo scorso ottobre, riflette questa attenzione alla sostenibilità. Siamo orgogliosi di collaborare con Plastic Free Onlus per dare ancora più forza a questo messaggio, per contribuire a un futuro più responsabile per le nuove generazioni, ma soprattutto – conclude il presidente dell’ASD Cassina Calcio – dare continuità alle iniziative che vengono svolte nelle scuole cassinesi, affinché i ragazzi vedano nella pratica sportiva la conferma di ciò che imparano sui banchi”.
L’accordo prevede la realizzazione di iniziative congiunte che comprendono incontri formativi, giornate di raccolta dei rifiuti e attività di sensibilizzazione sui campi di gioco e nelle scuole. L’obiettivo comune è quello di rendere l’ambiente un tema centrale nella crescita dei giovani sportivi, affinché diventino cittadini responsabili e consapevoli del valore della tutela del territorio.
Plastic Free Onlus e ASD Cassina Calcio continueranno a lavorare insieme per trasformare i giovani atleti in ambasciatori dell’ambiente, dimostrando che lo sport non è solo competizione, ma anche un potente strumento di educazione e cambiamento sociale.
Ultimi post
Ucria (ME) Plastic Free vieta il lancio dei palloncini: un nuovo passo verso la tutela ambientale
Il Comune di Ucria, in provincia di Messina, compie un ulteriore passo avanti nella salvaguardia dell’ambiente con l’emanazione dell’Ordinanza n. 8 del 19/02/2025, che introduc… scopri di più
Plastic Free nelle scuole di Montecchia di Crosara (VR): una giornata di sensibilizzazione ambientale
Giovedì 20 febbraio si è svolta una vera e propria "maratona" di sensibilizzazione ambientale nella scuola di Montecchia di Crosara (VR), coinvolgendo cinque classi della prima… scopri di più
Cittadella (PD): raccolta mozziconi Plastic Free con i ragazzi della Cooperativa Agorà
Mercoledì 19 febbraio, a Cittadella, in provincia di Padova, si è svolta un’importante attività di sensibilizzazione e pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, con… scopri di più