Sabato, 5 Ottobre 2024
Provincia di Varese,
Lombardia

Un “bottino” di 37 sacchi di rifiuti per i volontari Plastic Free in azione a Gallarate (VA)

1728147915369_untitled-project.jpg

Sabato 5 ottobre, a Gallarate, Comune in provincia di Varese, si è tenuta una significativa operazione di pulizia ambientale lungo viale Milano, organizzata da Plastic Free e coordinata dalla referente Barbara Nassi. Nonostante l'obiettivo fosse di coprire una maggiore distanza, la sorprendente quantità di rifiuti trovata in un'area relativamente piccola ha richiesto un impegno extra. In sole due ore, 14 volontari hanno raccolto 17 sacchi di plastica, 15 di indifferenziato e 5 sacchi pieni di vetro.

Tra i rifiuti recuperati vi erano oggetti ingombranti come cerchioni, una tanica, una levigatrice, una piallatrice e persino delle mattonelle. Questa scoperta ha messo in evidenza quanto l'abbandono illecito di rifiuti sia ancora un problema radicato, soprattutto in zone urbane trafficate come viale Milano.

L’iniziativa ha sottolineato l’importanza di prendersi cura del proprio territorio, sensibilizzando i cittadini su quanto sia fondamentale mantenere gli spazi pubblici puliti e sicuri. La partecipazione attiva dei volontari dimostra che anche piccole azioni collettive possono avere un grande impatto nella lotta all’inquinamento.