Sunday, April 13, 2025
Viterbo Province,
Lazio

A Grotte di Castro (VT) nasce un nuovo gruppo Plastic Free sulle sponde del lago di Bolsena

#Pulizie ambientali
1744612124778_whatsapp-image-2025-04-13-at-7.36.39-pm.jpeg

Domenica 13 aprile, nonostante la pioggia, il lago di Bolsena ha visto nascere un nuovo seme di cittadinanza attiva. A Grotte di Castro, in provincia di Viterbo, si è svolto il primo clean up Plastic Free, organizzato dalla referente Isabella Bordoni, che ha guidato un piccolo ma determinato gruppo di mamme, bambini e volontari decisi a prendersi cura dell’ambiente.


L’iniziativa ha coinvolto anche Pacifico e i suoi volontari da Viterbo, unendo le forze lungo la spiaggia del lago per rimuovere rifiuti abbandonati, in particolare mozziconi di sigaretta, tra i più diffusi e dannosi per l’ecosistema. Durante il percorso, Isabella ha spiegato ai più piccoli quanto i mozziconi siano tossici e inquinanti, soprattutto se lasciati in prossimità di un’area delicata come quella lacustre.


Ogni mozzicone a terra è una minaccia per l’ambienteha detto Isabella Bordonima ogni gesto di pulizia è un messaggio di speranza”. E così, tra mani piccole che si muovevano con attenzione e sorrisi sotto gli ombrelli, si è formata una nuova squadra di piccoli eroi in maglia blu.


Con questo evento, Grotte di Castro entra ufficialmente a far parte della grande famiglia Plastic Free, portando sulle sponde del lago non solo sacchi pieni di rifiuti rimossi, ma soprattutto una rinnovata consapevolezza e voglia di proteggere ciò che ci circonda.


Un piccolo passo per l’ambiente, un grande passo per la comunità.

Share!