Saturday, February 22, 2025
Roma Province,
Lazio

Plastic Free in azione a Pomezia (RM): primo clean up dell’anno con 100 kg di rifiuti rimossi

#Pulizie ambientali
1740244881275_whatsapp-image-2025-02-22-at-5.53.18-pm.jpeg

Sabato 22 febbraio, Plastic Free è tornata in azione a Pomezia (RM), con il primo clean up dell'anno organizzato dai referenti Andrea Iorio e Cristiana Luzi. L’evento si è svolto nelle prime ore del mattino presso l'accesso a mare n. 55, con il coinvolgimento di 10 volontari determinati a ripulire la spiaggia e le dune circostanti.


Muniti di guanti e pinze, i partecipanti hanno raccolto circa 100 kg di rifiuti, tra cui plastica, vetro, materiale indifferenziato e diversi rifiuti ingombranti. Tra gli oggetti più insoliti rinvenuti figurano un cartello arrugginito "limite acque sicure", un pezzo di pneumatico, una sezione isolante interna di un forno, un grosso blocco di polistirolo espanso e due tubi di gomma di oltre due metri.


L’evento si è svolto nel quadro del patto di collaborazione tra Plastic Free e il Comune di Pomezia, un impegno condiviso per contrastare l'inquinamento da plastica e migliorare la gestione dei rifiuti sul territorio. Tuttavia, i volontari hanno evidenziato alcune criticità legate al servizio di raccolta rifiuti. La ditta incaricata, infatti, si è presentata dopo appena un’ora dall’inizio della pulizia, ritirando tempestivamente gli ingombranti raccolti fino a quel momento, ma privando così la tradizionale foto di gruppo della testimonianza completa del lavoro svolto.


Nonostante le difficoltà, il bilancio dell’iniziativa è stato più che positivo, grazie all’entusiasmo dei volontari, tra cui nuovi partecipanti che si sono uniti per la prima volta alla missione di Plastic Free.


L’auspicio è che, attraverso un dialogo costruttivo con l’Amministrazione comunale, Pomezia possa migliorare il proprio impegno nella gestione e prevenzione dei rifiuti, fino al conseguimento dell’attestato di Comune Plastic Free.

Un grande grazie a tutti i partecipanti per la loro dedizione e per aver reso ancora più concreta l’azione a tutela dell’ambiente.

Share!