Thursday, July 25, 2024
Napoli Province,
Campania

Sensibilizzazione ambientale Plastic Free al Campo Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile" 2024 #SoFort di Pollena Trocchia (NA)

#Giovani e scuole
1722059965280_whatsapp-image-2024-07-27-at-7.59.06-am.jpeg

Durante il Campo Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile" 2024 #SoFort, si è tenuto un significativo momento di sensibilizzazione e creatività guidato dalla referente locale di Plastic Free, Virgilia De Cicco.

I bambini hanno preso parte a una sessione educativa sull'inquinamento da plastica, discutendo delle problematiche legate a questa sostanza e delle possibili soluzioni per ridurre il suo impatto. Questo momento di confronto e riflessione ha messo in luce l'entusiasmo e le idee dei più giovani, dimostrando l'importanza di educare le nuove generazioni alla sostenibilità.

Dopo il dibattito, i bambini hanno scritto messaggi con buone pratiche da adottare per la riduzione dell'inquinamento e li hanno inseriti all'interno di bottiglie riciclate. Queste bottiglie sono state poi unite con un filo, creando una decorazione ispirata allo stile del Giardino Laudato Si', che ospita il campo ed è gestito dai membri dell'Associazione Comunità Ecclesia.

Il Giardino Laudato Si' è un esempio tangibile di come ogni dettaglio possa avere un significato profondo. Vecchi elettrodomestici e televisori sono stati trasformati in originali contenitori per piante aromatiche e ortaggi, dimostrando che con un po' di creatività anche gli oggetti più inusuali possono trovare una nuova vita. Questo spazio promuove il rispetto per la natura e l'importanza di prendersi cura della terra.

Un grande ringraziamento va ai giovani partecipanti per il loro impegno e la loro creatività nonché all'assessore all'ambiente del comune di Pollena Trocchia, Ilenia Terracciano, per essere sempre presente durante tutte le iniziative Plastic Free.

Ogni piccolo gesto conta e insieme possiamo fare la differenza!