Tuesday, April 8, 2025
Roma Province,
Lazio

Sensibilizzazione Plastic Free alla primaria GPD di Colleferro (RM): 150 piccoli eroi per un mondo più pulito

#Giovani e scuole
1744138145183_whatsapp-image-2025-04-08-at-8.44.05-pm.jpeg

Una mattinata intensa e ricca di entusiasmo quella vissuta oggi alla Scuola Primaria GPD di Colleferro (RM), dove si è svolta una nuova sensibilizzazione targata Plastic Free Onlus. A guidare l’incontro Chiara Crescenzi, referente per la città di Colleferro e vice-provinciale su Roma, che ha coinvolto con passione le classi quarte e quinte dell’istituto, per un totale di circa 150 bambini suddivisi in tre turni.


I giovanissimi partecipanti si sono dimostrati attenti, curiosi e pronti a raccontare le buone pratiche che già adottano nel quotidiano per ridurre i rifiuti, dimostrando una consapevolezza sorprendente. Veri e propri piccoli grandi eroi, capaci di ispirare anche i più grandi.


Un esempio virtuoso di educazione ambientale è rappresentato dal progetto “Merenda sballata”, realizzato in collaborazione con Minerva e sostenuto dall’Amministrazione comunale: gli alunni portano merende fatte in casa o si recano in pizzeria con il proprio contenitore, evitando inutili imballaggi e promuovendo comportamenti sostenibili.

«Questi bambini sono meravigliosiha dichiarato Chiara Crescenzie con la loro energia positiva ci ricordano che anche i gesti più semplici possono fare la differenza. È stato emozionante ascoltarli e vedere quanto siano già coinvolti nella tutela dell’ambiente».


L’incontro si è svolto in un clima di grande accoglienza grazie alla disponibilità degli operatori scolastici, delle insegnanti e alla presenza del vicesindaco Giulio Calamita, anche assessore all’ambiente, che ha voluto accompagnare ancora una volta il percorso di sensibilizzazione nelle scuole cittadine.


Plastic Free continuerà a portare il suo messaggio nelle aule, con l’obiettivo di costruire un futuro più consapevole e rispettoso del nostro pianeta, partendo proprio dai cittadini di domani.

Share!