Una Terra che respira | Plastic Free a Rovereto (TN) rimuove 400 kg di rifiuti

Sabato 29 marzo è stata una giornata dedicata alla cura e alla tutela ambientale a Rovereto, in provincia di Trento, grazie a un importante evento di pulizia organizzato da Plastic Free Onlus con le referenti locali Laura Tomasi e Manuela Merlo.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di 32 volontari tra cui ragazzi del gruppo catechesi di Isera accompagnati dai loro genitori, alcuni Alpini e gli amici del gruppo Dai Neta, tutti insieme per ripulire i dintorni di via stazione e le aree verdi circostanti.
Durante la mattinata, sono stati rimossi circa 400 chilogrammi di plastica e rifiuti, tra cui molti imballaggi abbandonati nel parcheggio, numerosissime bottiglie di vetro, una batteria per auto, pneumatici, batterie stilo, abiti, un telefono cellulare e perfino un rasoio. Fondamentale l’intervento sugli argini dell’Adige, che ha consentito di recuperare rifiuti destinati inevitabilmente a finire nelle acque del fiume, prevenendo così ulteriori danni all'ambiente.
Al termine della raccolta, i volontari si sono concessi un momento conviviale con una merenda “zero waste” offerta dalle mamme di Isera, ulteriore testimonianza della crescente attenzione verso pratiche sostenibili anche nelle piccole azioni quotidiane.
Un sentito ringraziamento va a Giorgio Gomme per il supporto dato all'iniziativa, e al Comune di Rovereto insieme a Dolomiti Ambiente per la preziosa collaborazione nella gestione dei rifiuti raccolti.
Per conoscere e partecipare alle prossime attività promosse da Plastic Free, è possibile visitare la sezione Eventi del sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Una Terra che respira | Rimossi 250 kg di plastica e rifiuti da via Gorki a Bologna con Plastic Free
Domenica 30 marzo i volontari di Plastic Free si sono dati appuntamento in via Gorki a Bologna per un’importante azione di pulizia ambientale nell’ambito del progetto nazionale… discover more
Plastic Free incontra Attiva-mente: a Lonigo (VI) una giornata speciale di sensibilizzazione e inclusione
Una giornata dedicata alla sensibilizzazione ambientale, ma soprattutto all’inclusione e alla consapevolezza. Questo il senso dell’iniziativa tenutasi lunedì 31 marzo a Lonigo,… discover more
A Marano di Napoli un grande successo per la seconda edizione di "Corri per San Castrese", EcoEvent Plastic Free
Domenica 30 marzo, a Marano di Napoli, si è tenuta la seconda edizione della manifestazione "Corri per San Castrese", organizzata davanti all'omonima chiesa guidata da Don Luig… discover more