Sunday, October 6, 2024
Bari Province,
Puglia

A Monopoli (BA), 60 i volontari Plastic Free rimuovono 1 tonnellata di plastica e rifiuti da Cala Susca

#Pulizie ambientali
1728229924864_whatsapp-image-2024-10-06-at-4.35.14-pm.jpeg

Domenica 6 ottobre, a Cala Susca sul litorale di Monopoli (BA), 60 volontari si sono uniti all'iniziativa Plastic Free, coordinata dalla referente Virginia Mazzone. In appena un’ora e mezza di attività, sono stati raccolti 1.000 kg di rifiuti tra indifferenziata e ingombranti, evidenziando l'importanza di preservare l'ambiente costiero.

 

L'evento ha visto la collaborazione del Sciamn Fest di Alberobello e il ristorante "Il Coppino", che ha offerto ai volontari deliziose polpette tipiche pugliesi. Questo mix di impegno ambientale e cultura locale ha creato una giornata all’insegna della solidarietà e della cura del territorio.

 

L’iniziativa ha sottolineato l’importanza della partecipazione comunitaria per affrontare la problematica dei rifiuti e ha dimostrato quanto si possa ottenere in poco tempo con l’impegno congiunto di cittadini e associazioni. Cala Susca è un'area particolarmente suggestiva, ma purtroppo afflitta dall'abbandono di rifiuti, una problematica che eventi come questo mirano a contrastare.

 

Il successo della giornata è stato reso possibile non solo dal contributo dei volontari, ma anche dal supporto di iniziative culturali e locali come Sciamn Fest e "Il Coppino", creando un perfetto esempio di come la collaborazione possa fare la differenza nella tutela dell’ambiente.

Share!