Ad Olbia (SS), oltre due tonnellate di rifiuti rimossi: Plastic Free ripulisce la spiaggia di Pittulongu

Un evento di pulizia ambientale di grande impatto si è svolto sabato 14 dicembre presso la spiaggia di Pittulongu, a Olbia, sotto la guida della referente provinciale Plastic Free di Sassari, Antonella Sotgiu. Circa trenta volontari, provenienti anche da località lontane come Sorso, Tempio, San Teodoro, Arzachena e Monti, hanno sfidato un meteo variabile e un terreno reso umido dalle piogge mattutine, dimostrando ancora una volta l’impegno e la determinazione della comunità Plastic Free.
Nonostante le difficoltà logistiche, come le aree di parcheggio allagate a causa della conformazione stagnale della zona, i partecipanti sono riusciti a raccogliere ben 2.000 kg di rifiuti, suddividendo il lavoro in cinque punti di raccolta a causa della vastità dell’area. La giornata ha portato alla luce una quantità impressionante di scarti, tra cui i classici rifiuti in plastica – purtroppo onnipresenti – e oggetti abbandonati di ogni tipo: ombrelloni, sdraio, giocattoli, palloni, indumenti, batterie d’auto, ruotini, cucine da campeggio e perfino due carrelli del supermercato.
Non sono mancati ritrovamenti più insoliti e preoccupanti. Nelle campagne circostanti è stata scoperta una vera e propria discarica abusiva contenente mobilio, elettrodomestici come lavatrici, indumenti, calcestruzzo e materiali inerti. Questa situazione è stata prontamente segnalata all’ufficio ambiente competente affinché si possano adottare le opportune misure di bonifica e prevenzione.
L’atmosfera dell’evento è stata, come sempre, caratterizzata dalla condivisione e dall’entusiasmo, con la consapevolezza di fare del bene insieme. “Vedere i risultati raggiunti alla fine della giornata – commenta Antonella Sotgiu – è sempre una grande soddisfazione. La partecipazione di tante persone, anche da luoghi lontani, ci dà la forza di continuare a lottare per un futuro più pulito e consapevole”.
Plastic Free continua a dimostrare, anche attraverso questo evento, come l’unione, l’impegno e la volontà possano fare la differenza nella salvaguardia del nostro ambiente. Un grazie va a tutti i volontari che, con dedizione e fatica, hanno contribuito a ridare dignità a uno dei luoghi più belli del territorio sardo.
Latest posts
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… discover more
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… discover more
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… discover more