Firmato il Protocollo d’Intesa tra Plastic Free e il Comune di Rutigliano (BA)
Un nuovo passo verso la tutela ambientale è stato compiuto a Rutigliano, in provincia di Bari, con la firma del Protocollo d’Intesa tra Plastic Free ODV Onlus e il Comune. L’accordo, sottoscritto ieri nella Sala Giunta dal sindaco Giuseppe Valenzano e dall’assessore all’ambiente Giuseppe Amodio con il referente locale Plastic Free, Nico D'Aversa, inaugura un percorso quinquennale che mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di preservare l’ambiente dall’inquinamento da plastica e a promuovere azioni concrete per la tutela del territorio.
Plastic Free, attraverso questo Protocollo, si impegna a organizzare attività come raccolte di rifiuti, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche e campagne di sensibilizzazione. Parallelamente, il Comune garantirà supporto operativo, priorità alle segnalazioni di abbandono di rifiuti, accesso a eventuali contributi per il terzo settore e il patrocinio gratuito per le iniziative Plastic Free.
L’intesa rappresenta un’evoluzione del percorso già avviato a settembre con l’evento di raccolta mozziconi presso la Villa Comunale, e punta a creare una cittadinanza più consapevole e attiva. La durata del Protocollo è fissata fino al 31 maggio 2029, con possibilità di rinnovo alla scadenza.
“Questo accordo non è solo un documento, ma un impegno concreto verso un futuro più sostenibile – ha dichiarato il sindaco Valenzano –. La collaborazione con Plastic Free rafforza il nostro obiettivo di rendere Rutigliano un modello di tutela ambientale.”
Un segnale importante per il territorio, che punta a dimostrare come la sinergia tra istituzioni e associazioni possa fare la differenza nella lotta all’inquinamento.
Latest posts
Bari: Sabato Plastic Free in Tour fa tappa al quartiere Carrassi
Dopo Madonnella, è la volta di Carrassi. Si svolgerà sabato 23 novembre, a partire dalle ore 10, il secondo appuntamento di “Plastic Free Bari in Tour”, l’iniziativa di pulizia… discover more
Plastic Free sensibilizza oltre 300 studenti alla scuola Oriani-Guarino di Napoli
Mercoledì 20 novembre, presso la scuola Oriani-Guarino di Napoli, si è svolta la seconda giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free, sotto la guida de… discover more
Plastic Free nelle scuole di Bari: 85 piccoli supereroi per l’ambiente
Martedì 19 novembre, la Scuola dell’Infanzia “Il Glicine Bianco” di Bari è stata protagonista di una giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free. Grazi… discover more