Tuesday, May 21, 2024
Rovigo Province,
Veneto

Lezione speciale d’ambiente per i piccoli della Scuola Infanzia e Nido Integrato “S.Pio X” di Sarzano (RO)

#Giovani e scuole
1716408430800_whatsapp-image-2024-05-22-at-9.24.26-am.jpeg

Una giornata dedicata all’educazione ambientale ha visto protagonisti i piccoli studenti della Scuola Infanzia e Nido Integrato “S. Pio X” di Sarzano, in provincia di Rovigo. L'iniziativa, organizzata dai referenti Plastic Free Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, ha coinvolto 27 bambini in un'entusiasmante mattinata di apprendimento e divertimento, martedì 21 maggio.

 

I bambini hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte: meravigliosi sorrisi e occhi curiosi. Grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti, in particolare Caterina, i piccoli hanno potuto scoprire l'importante missione di Plastic Free Onlus: liberare il mondo dall'inquinamento da plastica.

 

La mattinata è stata ricca di attività educative e divertenti. I bambini hanno guardato video e foto di animali salvati dalla plastica, cantato canzoncine per imparare a rispettare e proteggere il mare e il Pianeta, e ascoltato storie che li hanno sensibilizzati sull'importanza di non abbandonare i rifiuti. Un momento particolarmente significativo è stato l’incontro con il fedele amico PET, una mascotte realizzata da Paolo Gasparetto con oggetti in plastica di recupero, che ha aiutato a ribadire il concetto di riciclo e riuso.

 

Uno dei momenti più apprezzati è stato quando i bambini hanno simulato la pulizia di una sala sporcata da un folletto dispettoso. Con grande velocità e precisione, i piccoli eroi hanno raccolto i rifiuti, differenziando correttamente carta e plastica e dimostrando di aver compreso l'importanza della raccolta differenziata.

 

La giornata si è conclusa con la premiazione dei bambini, che hanno ricevuto un attestato di “SUPER EROE Plastic Free”, molto gradito da tutti. “Speriamo di aver piantato tanti semini per un futuro sempre più consapevole e pulito” ha commentato Anna Nicoli.

 

L'entusiasmo dei bambini e la loro voglia di imparare sono stati gratificanti. Questo evento ha dimostrato che è possibile coinvolgere i più piccoli in tematiche ambientali, rendendoli parte attiva del cambiamento.

Share!