Tuesday, April 22, 2025
Bolzano/Bozen Province,
Trentino-Alto Adige

Merano (BZ): gli studenti si prendono cura della città con Plastic Free

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1745338415401_untitled-project-(3).jpg

Tre giornate all’insegna della consapevolezza ambientale, della partecipazione attiva e del rispetto per il territorio. A Merano, sotto la guida della referente locale di Plastic Free, Sonia Milanese, diversi gruppi scolastici si sono impegnati in attività di sensibilizzazione e raccolta rifiuti, trasformando le strade cittadine in aule a cielo aperto dove imparare, facendo.


Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti della scuola Marie Curie e del Liceo Einstein. Il 14 aprile, la classe 2ER3 si è distinta per spirito di squadra e dedizione, rimuovendo 4,8 kg di rifiuti e un numero significativo di mozziconi. Il giorno successivo, la 3TS4, composta da 13 ragazzi e ragazze, ha proseguito con la stessa determinazione il percorso educativo sul campo. La 3B del Liceo Einstein ha invece raccolto ben 7 kg di immondizia e 700 grammi di mozziconi, sottolineando con i fatti il valore dell’impegno civico.


Merano è bellissima, ma ha bisogno anche della cura dei suoi cittadini più giovanicommenta Sonia Milanese –. Vedere questi studenti in azione, così attenti e motivati, è un segnale forte: significa che la cultura della sostenibilità sta davvero attecchendo. Un grazie sincero va anche ai docenti che hanno creduto in questo percorso e l’hanno reso possibile”.

Share!