Wednesday, September 18, 2024
Torino Province,
Piemonte

Plastic Free e Comune di Rivalta (TO) siglano il protocollo d’intesa

#Comuni
1726676856393_460440724_831570825813806_6532881900902065160_n.jpg

Dopo tre anni di collaborazione, è stato firmato mercoledì 18 settembre a Rivalta di Torino il protocollo d'intesa tra il Comune e l’associazione Plastic Free Onlus, valido fino alla fine del mandato del Sindaco Sergio Muro. Questo accordo rappresenta un passo significativo per la tutela ambientale, in linea con l’impegno che già dal 2021 ha visto attiva Elisa Laise, referente Plastic Free del comune di Piossasco, e ora anche di Rivalta di Torino.

 

Il protocollo, siglato presso il Palazzo comunale, segna l’inizio di una collaborazione strutturata con i volontari di Plastic Free, con l’obiettivo di generare benefici concreti per il territorio e di avvicinare i cittadini all’impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Questa iniziativa continua idealmente il lavoro cominciato nel 2006 dagli Ecovolontari Rivaltesi, con interventi di recupero delle aree colpite dall'abbandono dei rifiuti.

 

Negli ultimi anni, la community di Plastic Free ha operato con grande entusiasmo sul territorio, concentrandosi in particolare nelle aree industriali di Tetti Francesi. Il loro impegno, che comprende attività di monitoraggio e pulizia, ha permesso di ottenere risultati significativi, anche se talvolta frustranti per la costante presenza di rifiuti abbandonati. Con il rinnovo del protocollo, l’auspicio è che questa preziosa attività prosegua nei prossimi anni.

 

Per i cittadini di Rivalta di Torino interessati a unirsi all’iniziativa, Elisa Laise è disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre, è previsto un intervento di pulizia ambientale sabato 21 settembre, alle ore 15:00, in via Mattei, davanti all’ingresso dell’area verde di Tetti Francesi. Tutti sono invitati a partecipare, contribuendo attivamente alla pulizia del territorio.

 

Per prendere parte all'evento è possibile iscriversi qui e ricordarsi di indossare abbigliamento idoneo, guanti e scarpe comode.

Share!