PoSalvaMare a Ferrara (FE): I volontari di Plastic Free in golena nonostante il maltempo

Domenica 13 aprile, nonostante le previsioni meteo avverse, 15 volontari determinati e coraggiosi si sono ritrovati nella golena del Po, in località Francolino, per una nuova tappa del progetto nazionale PoSalvaMare, promosso dal MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con soggetto capofila ADBPO- Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e con diversi partner tra cui Plastic Free. L’appuntamento ha coinvolto anche il Comune di Ferrara, tra i destinatari delle oltre 60 giornate di attività previste lungo l’intero bacino del fiume Po, da Torino al Delta.
L’azione svolta sul campo ha avuto un duplice obiettivo: da un lato, la classica raccolta di rifiuti in stile Plastic Free, dall’altro un importante monitoraggio scientifico condotto attraverso la metodologia J-list della Commissione Europea, con la catalogazione dei river litter (i rifiuti fluviali) prelevati da un’area di 100 x 6 metri. I materiali raccolti sono stati suddivisi per tipologia e quantità, offrendo dati utili per comprendere e contenere l’inquinamento da plastica che affligge le acque interne e, di conseguenza, quelle marine.
I referenti locali Laura Felletti Spadazzi e Giuseppe Manzo hanno raccontato l’incertezza iniziale, con la pioggia che incombeva, e l’entusiasmo crescente all’arrivo dei volontari. “Alla fine, una piccola schiarita ci ha permesso di procedere con il lavoro – hanno dichiarato – e siamo convinti che quando c’è volontà e ottimismo, anche il meteo può decidere di stare dalla parte dell’ambiente”.
La giornata si è svolta in uno scenario suggestivo, e ha dato il via anche alla bonifica di un’area critica nei pressi del vecchio bilancione, segnando un primo passo verso la sua riqualificazione.
Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno preso parte all’iniziativa e che con passione e impegno hanno reso possibile un altro passo concreto verso un Po e un mare più puliti.
Il progetto PoSalvaMare continua, e anche a Ferrara dimostra che la sinergia tra cittadinanza attiva, istituzioni e territorio può fare la differenza.
Latest posts
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… discover more
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… discover more
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… discover more