Tuesday, July 16, 2024
Verona Province,
Veneto

Pulizia ambientale serale a Pesina di Caprino Veronese (VR) per un tramonto plastic free

#Pulizie ambientali
1721225167795_untitled-project.jpg

Martedì sera 16 luglio, alle ore 19, un gruppo di volontari si è riunito a Pesina di Caprino Veronese per un evento di pulizia organizzato da Plastic Free. Il referente Mario Sandri ha scelto l'orario del tardo pomeriggio per evitare le ore più calde e opprimenti, riuscendo così a rendere l'attività più sopportabile per i partecipanti.

 

Nonostante il caldo e il periodo di ferie, alcuni volontari hanno risposto alla chiamata con entusiasmo. Tra loro, Giovanna Leardini, Vice responsabile regionale del Veneto e responsabile provinciale di Verona per Plastic Free, accompagnata dal marito Rodolfo. Da Valeggio è arrivata Laura, che ha percorso diversi chilometri per partecipare, mentre le locali Emanuela e Maristella hanno offerto il loro prezioso contributo.

 

Il caldo, sebbene non opprimente, ha comunque reso necessaria una buona idratazione. I volontari si sono trovati di fronte ai soliti rifiuti abbandonati senza alcuna educazione: mozziconi di sigaretta, lattine, bottiglie, pacchetti di sigarette e cartacce. L'oggetto più curioso trovato è stato un cartello stradale triangolare per lavori in corso, probabilmente caduto da un mezzo, ritrovato in mezzo all'erba.

 

Alle 20:30, la raccolta si è conclusa con un totale di 10 kg di rifiuti raccolti, un risultato soddisfacente considerando che l'area era quasi urbana. Durante il percorso, i volontari hanno avuto l'occasione di interagire con le persone incontrate lungo la strada, promuovendo la causa e sensibilizzando la comunità sull'importanza di mantenere pulito l'ambiente.

 

La giornata si è chiusa con uno spuntino organizzato da Giovanna, un momento di condivisione che ha rafforzato lo spirito di gruppo e la convinzione di continuare a lavorare per un ambiente più pulito. Nonostante la percezione di una “certa” maleducazione diffusa, l'impegno dei volontari di Plastic Free rimane forte e determinato.

Share!