Sunday, April 13, 2025
Ascoli Piceno Province,
Marche

San Benedetto del Tronto (AP), 110 kg di rifiuti rimossi al molo sud con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1744559854272_whatsapp-image-2025-04-13-at-3.21.22-pm.jpeg

Domenica di impegno e consapevolezza quella vissuta al Molo Sud di San Benedetto del Tronto, dove si è svolto un nuovo intervento di pulizia ambientale promosso da Plastic Free, sotto la guida della referente locale Stefania Petruzzi. A pochi mesi dall’ultimo evento nella stessa area, la situazione si è purtroppo confermata critica, spingendo nuovamente volontari e attivisti a intervenire per ridare dignità a uno dei luoghi simbolo della città.


In totale sono stati raccolti 26 sacchi per un peso complessivo di circa 110 kg tra plastica e indifferenziata, oltre a numerosi materiali pesanti non insacchettabili. Tra i rifiuti ritrovati spiccano cassette in polistirolo, bottiglie di plastica, lattine, copertoni e numerosi altri oggetti abbandonati che deturpavano l’ambiente marino e costiero.


Determinante il contributo dei 14 volontari che, con passione e dedizione, si sono messi all’opera per restituire bellezza e rispetto a questo angolo di Adriatico. Un ringraziamento speciale va ai referenti dei territori vicini che hanno voluto esserci: Serena, referente provinciale di Ascoli Piceno, Andrea da Monteprandone e Stefano da Grottammare. Un gesto di comunità e rete che rafforza il senso del progetto Plastic Free.


Particolarmente apprezzata anche la presenza di Roberto, arrivato da Ancona appositamente per partecipare al clean up dopo aver letto dell’evento: un esempio di come la voglia di fare la differenza non conosca confini.


«È sempre doloroso vedere con i propri occhi quanto male possiamo infliggere all’ambiente con incuria e disattenzioneha dichiarato Stefania Petruzzima sapere di non essere soli in questa battaglia, dà forza e speranza. Grazie di cuore a tutti».


A San Benedetto del Tronto, ancora una volta, la risposta civica ha avuto la meglio sull’inciviltà. E il mare, per un giorno, ha potuto respirare un po’ di più.

Share!