Sea & Rivers | Plastic Free a Massa Marittima (GR) a tutela del Lago dell’Accesa

Domenica 29 settembre, in occasione dell'evento nazionale "Sea & Rivers" di Plastic Free, il Lago dell'Accesa a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, è stato il teatro di una straordinaria azione di pulizia ambientale. Coordinata da Gianluca Ranaldi, al suo primo evento come referente comunale Plastic Free, la giornata ha visto un gruppo di volontari impegnarsi con passione per rimuovere i rifiuti che contaminavano le sponde e le aree circostanti.
Un momento particolarmente emozionante è stato quello in cui Ranaldi ha premiato due bambini, protagonisti entusiasti della raccolta, con un attestato di "Super eroe per il bene del pianeta". "Vedere i loro occhi brillare di felicità è stata un'emozione indescrivibile", ha dichiarato Ranaldi, evidenziando l'importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella salvaguardia dell'ambiente.
In meno di tre ore, i volontari hanno raccolto ben 47 kg di rifiuti vari, dimostrando un impegno straordinario. "Sembravamo veri e propri cercatori di tesori", ha raccontato Ranaldi, descrivendo la determinazione con cui il gruppo ha perlustrato anche le zone più difficili da raggiungere.
A coronamento della giornata, Ranaldi ha piantato un Corbezzolo, simbolo di speranza e di crescita, con l'auspicio che l'impegno verso l'ambiente continui a rafforzarsi. Ranaldi ha donato questa pianta al Comune di Massa Marittima, adatta all'habitat del luogo, per testimoniare il primo evento Plastic Free in questo territorio.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Riccardo Mancin per il suo supporto e ad Antonella Goracci, rappresentante dello sponsor AG Group, che ha partecipato attivamente all'evento.
Con grande soddisfazione e una nuova consapevolezza, Gianluca Ranaldi è già al lavoro per organizzare il prossimo appuntamento, continuando il cammino verso un futuro più pulito e sostenibile.
Latest posts
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… discover more
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… discover more
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… discover more