Taglio di Po (RO) libera da 3 chili di mozziconi di sigaretta grazie a Plastic Free

È di quasi 3 kg di mozziconi il bottino finale del clean up organizzato domenica 19 maggio dal coordinatore nazionale di Plastic Free Onlus, Riccardo Mancin. Durante la pulizia ambientale, circa 20 volontari hanno raccolto quasi 6.400 mozziconi in appena un’ora e mezza, passeggiando per alcune vie del centro e nella piazza di Taglio di Po, Comune in provincia di Rovigo.
“Un mozzicone impiega fino a 15 anni per degradarsi – commenta Mancin – rilasciando oltre 4.000 sostanze nocive e cancerogene, inquinando e uccidendo la fauna. Nel 2024 è inaccettabile vedere piazze, marciapiedi e strade invase di cicche, eppure basterebbe così poco, solo un po’ di attenzione e responsabilità.”
Durante la passeggiata, i volontari, alcuni dei quali giunti dal padovano e dal ferrarese, hanno raccolto anche diversi sacchi di altri rifiuti, tra cui una sportina piena di sigarette elettroniche. “Un’altra piaga moderna – prosegue Mancin – Non bastavano i mozziconi, ci volevano anche questi rifiuti che contengono una batteria al litio altamente inquinante se abbandonata in natura. Vanno conferite nei contenitori per RAEE”.
L'evento si è concluso con un momento conviviale, con un brindisi e un meritato ristoro grazie alla Pro Loco e ad alcune attività locali che hanno offerto dolci e pizza per tutti. Mancin ha poi aggiunto: “Mi ha fatto veramente piacere vedere che i bin cilindrici raccoglimozziconi installati a novembre erano pieni, indice che i fumatori utilizzano i dispositivi messi a disposizione dal Comune tramite Plastic Free. Ne installeremo altri e sarà una delle tante iniziative che faremo insieme all’amministrazione comunale per migliorare il territorio dal punto di vista ambientale e sociale”.
L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta quanto sia fondamentale la collaborazione tra cittadini, associazioni e Amministrazioni locali per combattere l'inquinamento e promuovere la sostenibilità ambientale.
Latest posts
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… discover more
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… discover more
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… discover more