Una Terra che respira | A Latina, 50 volontari ripuliscono il lungomare: 700 kg di rifiuti rimossi

A una settimana dal riconoscimento di “Comune Plastic Free 2025”, la città di Latina torna protagonista con una nuova iniziativa di pulizia del lungomare. Dopo la partecipazione alla cerimonia di premiazione svoltasi l’8 marzo a Napoli, dove sono stati premiati i 122 Comuni Plastic Free 2025, Latina conferma il suo impegno nella lotta all’inquinamento.
Domenica 16 marzo, a due settimane dall’ultima iniziativa che aveva permesso di rimuovere oltre una tonnellata di rifiuti, più di 50 volontari hanno risposto all’appello di Plastic Free Onlus Latina, ripulendo la spiaggia e restituendole il decoro che merita. In un’ora di raccolta, sono stati eliminati 700 kg di rifiuti, segno tangibile di quanto ancora ci sia da fare per combattere il degrado ambientale.
L’evento, organizzato dalla sezione locale di Plastic Free Onlus con il patrocinio del Comune di Latina e con Abc come partner, ha visto il coinvolgimento attivo di numerosi referenti: Silvia Salvatori, vice-referente provinciale di Plastic Free Latina, insieme ad Antonio (Sermoneta), Massimiliano (Aprilia), Gianluca (provincia di Grosseto) e Antonella (Massa Marittima). Alla giornata hanno partecipato anche le associazioni Natura Noi, Amare e la ludoteca Polvere di Fata, che hanno arricchito l’iniziativa con attività di sensibilizzazione e coinvolgimento dei più piccoli.
L’appuntamento è iniziato alle 9:45 davanti a “Dolce Paradiso”, punto di ritrovo da cui i volontari si sono poi spostati per ripulire il lungomare. Tra i rifiuti raccolti, ancora una volta, spiccano bottiglie di plastica, lattine, ingombranti e residui di rifiuti abbandonati, segno di un comportamento irresponsabile che continua a compromettere la bellezza e la salute dell’ambiente.
L’iniziativa rientra nel percorso di Plastic Free Onlus per sensibilizzare i cittadini e coinvolgerli in azioni concrete per la salvaguardia del territorio. Latina, insieme a Sermoneta e Sperlonga, ha ottenuto il riconoscimento di Comune Plastic Free 2025, un titolo che porta con sé la responsabilità di mantenere alta l’attenzione sulla tutela ambientale.
La battaglia per un mondo più pulito continua, e Plastic Free Onlus proseguirà con nuove azioni di sensibilizzazione e raccolta rifiuti su tutto il territorio. Chiunque voglia unirsi al movimento può consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Earth Day 2025: 50 volontari in azione tra l’Arco della Pace e Parco Sempione a Milano
Sabato 26 aprile, in occasione dell’Earth Day 2025, la città di Milano ha visto un'importante mobilitazione ambientale con un evento di pulizia organizzato da Plastic Free pres… discover more
Earth Day 2025: Oltre 6.000 cicche di sigarette e 100 kg di rifiuti raccolti a Millesimo (SV)
Una giornata di grande entusiasmo e partecipazione ha caratterizzato l’Earth Day 2025 a Millesimo (SV), dove, sabato 26 aprile, si è svolta una significativa iniziativa di puli… discover more
Earth Day 2025: nel Rione Cavalleggeri d’Aosta a Napoli, volontari Plastic Free per una periferia più pulita
In occasione dell’Earth Day 2025, sabato 26 aprile, anche il quartiere di Cavalleggeri d’Aosta, nell’area ovest di Napoli, ha potuto contare sulla presenza e l’impegno dei volo… discover more