Una Terra che respira | Plastic Free e Liceo Guarino di San Bonifacio (VR): una giornata tra ambiente, sole e consapevolezza

Una giornata speciale, intensa e ricca di significato quella vissuta dai 97 studenti del Liceo Guarino di San Bonifacio (VR), accompagnati da insegnanti e dalla vicereferente regionale di Plastic Free Veneto, Giovanna Leardini. Dalla teoria alla pratica, i ragazzi hanno sperimentato sul campo cosa significhi davvero prendersi cura dell’ambiente, immergendosi in un’attività concreta di pulizia ambientale. Un evento inserito nel progetto nazionale Una Terra che respira.
Accolti con entusiasmo dal coordinatore nazionale di Plastic Free, Riccardo Mancin, i giovani volontari hanno iniziato la giornata con un momento di briefing e formazione, per poi indossare i guanti e tuffarsi – non in acqua, ma sulla sabbia – per ripulire un tratto di spiaggia. Un’azione che in poco tempo ha portato alla rimozione di ben 200 kg di rifiuti, frutto dell’incuria e dell’abbandono.
Il pranzo al sacco, gustato sotto un sole quasi estivo, ha lasciato spazio al relax e a momenti di gioco, ma anche a una divertente premiazione per i tre gruppi che si sono distinti maggiormente nella raccolta, e a un quiz finale per testare quanto appreso sulla missione di Plastic Free. In palio, simpatici gadget dell’associazione.
Il bilancio della giornata è stato più che positivo: i ragazzi hanno dato un voto medio di 9 su 10 all’esperienza, “penalizzandola” solo perché… avrebbero voluto che durasse di più!
«Una giornata che ha lasciato il segno – racconta Giovanna Leardini –. Ringrazio di cuore Riccardo Mancin per l’accoglienza, il supporto e l’organizzazione perfetta, e la professoressa Silvia Mosconi, che ha creduto fin da subito in questa proposta, coinvolgendo anche i suoi colleghi. I ragazzi sono stati eccezionali: attenti, coinvolti, entusiasti. Questa è la strada giusta per seminare consapevolezza».
Plastic Free continua così il suo impegno nelle scuole e nei territori, con iniziative che uniscono educazione ambientale e azione concreta. Per conoscere le prossime attività in programma, è possibile consultare la sezione Eventi del sito ufficiale: www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Earth Day 2025: a Campobasso una passeggiata ecologica Plastic Free tra emozione, partecipazione e amore per la terra
Domenica 27 aprile, anche Campobasso ha celebrato la Giornata Mondiale della Terra con un evento speciale: la "passeggiata ecologica" organizzata da Plastic Free Onlus, guidata… discover more
Earth Day 2025: a Bruca nel Comune di Scicli (RG) una giornata di impegno e collaborazione per l'ambiente
Domenica 27 aprile, anche il piccolo borgo di Bruca, nel Comune di Scicli, in provincia di Ragusa, ha festeggiato la Giornata Mondiale della Terra con un clean up organizzato d… discover more
Una Terra che respira | Earth Day 2025: a Roma due eventi Plastic Free tra spiaggia e centro città
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il weekend del 26 e 27 aprile ha visto protagonista anche Roma con due eventi di pulizia ambientale organizzati da Plastic Fre… discover more