Tuesday, January 14, 2025
Verona Province,
Veneto

Verona: Giovani studenti all’opera con Plastic Free a tutela dell’ambiente

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1736926800563_untitled-project.jpg

La sensibilizzazione ambientale prende vita tra i giovani di Verona grazie a Plastic Free, guidata dalla vicereferente regionale Giovanna Leardini. In questi giorni, gli studenti delle scuole secondarie di Cadidavid e Palazzina hanno dimostrato che teoria e pratica possono unirsi per fare la differenza.


Il 13 gennaio, 40 studenti della scuola secondaria di Cadidavid hanno partecipato a una passeggiata ecologica, durante la quale hanno rimosso 50 kg di rifiuti. Tra plastica, mozziconi di sigaretta e materiali vari, i giovani hanno applicato sul campo quanto appreso in classe sulla pericolosità dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.


L’entusiasmo è proseguito il giorno successivo, con 27 studenti della scuola secondaria di Palazzina, che hanno raccolto 60 kg di rifiuti, tra vetro, plastica, lattine e mozziconi. Entrambe le iniziative sono state possibili grazie alla collaborazione e al supporto dei docenti, in particolare della professoressa Eva Bianchi, che ha coordinato con passione le attività.


È straordinario vedere l’entusiasmo e la consapevolezza con cui i ragazzi partecipano a queste attivitàha dichiarato Giovanna LeardiniUnire teoria e pratica è il modo migliore per insegnare il rispetto per l’ambiente e l’importanza di comportamenti responsabili”.


Questi eventi rappresentano un modello di sensibilizzazione che coinvolge attivamente i giovani, aiutandoli a comprendere l’impatto dei loro gesti quotidiani sull’ambiente. Plastic Free continua così la sua missione, dimostrando che il cambiamento parte anche dalle nuove generazioni, con piccoli ma significativi passi verso un mondo più pulito e sostenibile.

Share!