Sunday, April 7, 2024
Oristano Province,
Sardegna

Volontari Plastic Free riprendono la battaglia contro l’inquinamento ad Albagiara (OR)

#Pulizie ambientali
1712504712194_whatsapp-image-2024-04-07-at-3.41.38-am.jpeg

Nel pomeriggio di sabato 6 aprile, i volontari di Albagiara, in provincia di Oristano, hanno risposto con entusiasmo all'appello del referente Plastic Free, Luciano Montanari, per concludere con successo il lavoro iniziato nei precedenti appuntamenti del 24 febbraio e del 9 marzo scorsi.

 

In queste tre occasioni, i volontari hanno dedicato il loro tempo e le loro energie a ripulire l'ambiente circostante, rimuovendo complessivamente circa 680-700 kg di materiale "inopportuno" che deturpava il paesaggio naturale. Tra i volontari presenti, si sono distinti la vicesindaco Rosalba Comina, l'assessore Roberto Malloci, la segretaria della locale Pro Loco Sara Sanna, Teresa Spada, Ignazia Cabiddu, Francesco Marrocu e il piccolo Davide, la mascotte del gruppo.

 

Durante l'ultima sessione di pulizia, sono emersi diversi tipi di rifiuti, tra cui bottiglie di vetro, mozziconi di tubi idraulici, plastiche, lattine di bibite, scarpe disusate, pneumatici, cassette di plastica nera, buste di plastica, involucri di patatine e merendine, biancheria intima femminile, coprisedili auto e bustoni da concime agricolo.

 

L'intervento dei volontari è stato cruciale per liberare l'area prospiciente il ponte della Strada Provinciale 35, nota come "zona dei pioppi argentati", da queste ingiurie ambientali. Grazie all'impegno di Francesco e Roberto, che hanno eliminato cespugli spinosi e materiale indesiderato, l'area è finalmente tornata al suo antico splendore.

 

Ora, il cammino verso la stipula del "Protocollo d'intesa" tra il comune di Albagiara, rappresentato dal Sindaco Marcello Pilloni, e l'associazione Plastic Free, tramite il referente locale, è prossimo. L'accordo ufficiale verrà siglato in coincidenza con l'annuale Sagra dei Legumi, prevista tra circa un mese. Questa sarà un'opportunità preziosa per presentare l'associazione Plastic Free e illustrare il suo ruolo nel territorio di Albagiara, auspicando un crescente coinvolgimento dei volontari e una riduzione significativa dell'inquinamento causato dai rifiuti.

 

Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari che hanno contribuito a rendere possibile questa importante opera di pulizia e sensibilizzazione ambientale.

Share!