Saturday, April 5, 2025
Cuneo Province,
Piemonte

Una Terra che respira | A Fossano (CN), volontari Plastic Free rimuovono oltre 700 kg di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1743873671921_whatsapp-image-2025-04-05-at-3.50.53-pm.jpeg

La mattina di sabato 5 aprile, dalle 10 alle 12, la scarpata lungo via Torino a Fossano, Comune in provincia di Cuneo, ha fatto da palcoscenico a un’importante operazione di clean up targata Plastic Free. Ventisei volontari – tra cui molti alla loro prima esperienza e tre bambine – hanno unito le forze per restituire dignità e pulizia al territorio, con un’energia contagiosa e tanto spirito di collaborazione.


Guidati dalla referente locale Erika Ambrogio, i partecipanti hanno rimosso ben 710 kg di rifiuti. Tra questi: 200 kg di vetro e alluminio, 50 kg di plastica, 200 kg di ferro, 100 kg di rifiuti vari, 60 kg di ingombranti, 50 kg di indumenti e un’insegna con neon dal peso stimato di 50 kg.


Nel mucchio di rifiuti raccolti: bottiglie di vetro e lattine sbiadite, pezzi di ferro e plastica, segnali stradali, scarpe, sedie, padelle, copertoni da bici, una vecchia insegna con neon e perfino un lampione. Una fotografia chiara – e sconcertante – dell’inciviltà che ancora affligge i nostri spazi comuni.


«È inaccettabile che nel 2025 si possa ancora trovare un luogo ridotto in questo statoha commentato Erika Ambrogio –. Ma vedere tanti cittadini, tra cui anche bambini, impegnarsi con entusiasmo per rimediare, mi dà fiducia. È stata una giornata faticosa, ma il risultato parla da solo: Fossano oggi respira un’aria più pulita».


Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comune di Fossano, in particolare all’assessore all’Ambiente Giacomo Pellegrino, al responsabile dell’Ufficio Ecologia Flavio Bauducco, e alla ditta Showa per la fornitura dei guanti. Senza il loro supporto, un’iniziativa così ben riuscita non sarebbe stata possibile.


Questo clean up non è solo una raccolta di rifiuti, ma un invito a tutta la cittadinanza a prendere parte attivamente alla tutela del proprio territorio. Partecipare è semplice, ma fondamentale: perché solo unendo le forze possiamo costruire un futuro davvero sostenibile.

Share!