Sunday, April 6, 2025
Napoli Province,
Campania

Una Terra che respira | Plastic Free ripulisce Fuorigrotta a Napoli: raccolti 200 kg di rifiuti grazie a volontari grandi e piccoli

#Pulizie ambientali
1743964249162_whatsapp-image-2025-04-06-at-6.48.09-pm.jpeg

Domenica 6 aprile, nel cuore del quartiere Fuorigrotta di Napoli, si è svolta una nuova iniziativa ambientale promossa da Plastic Free, nell'ambito del progetto nazionale Una Terra che respira. Sotto la guida del vice referente provinciale Stefano Pugliese, 25 volontari e 4 piccoli ma determinati mini-volontari (tra cui anche i due figli di Stefano) si sono impegnati per restituire bellezza e pulizia a una zona centrale della città, il Viale Augusto.


La giornata si è rivelata particolarmente significativa per la comunità locale, con i volontari che, in poche ore, sono riusciti a raccogliere circa 200 kg di rifiuti. Sono stati rimossi complessivamente 25 sacchi, dei quali 4 contenenti esclusivamente plastica e alluminio. Tra i rifiuti recuperati spiccano soprattutto microplastiche nascoste tra le aiuole, a testimonianza dell’urgenza di intervenire con maggiore attenzione e cura per l'ambiente urbano.


«È stata una domenica bellissima, anzi, una domenica bestialecommenta Stefano Pugliese –. Vedere l’impegno e la gioia dei piccoli volontari ci ricorda quanto sia importante educare fin da subito al rispetto per l'ambiente e coinvolgere tutta la comunità per un futuro più sostenibile. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa».


Questa esperienza conferma ancora una volta che il cambiamento passa dai gesti concreti e dalla sensibilizzazione delle nuove generazioni, protagoniste di un domani più pulito e consapevole.

Share!